Analisi ambientali
Il campo delle analisi ambientali e fisiche è estremamente ampio e complesso.
Ogni lavorazione comporta rischi diversi, che devono essere accuratamente analizzati per evitare incidenti e infortuni dei lavoratori, scongiurare lo sviluppo di malattie professionali e non incorrere nelle sanzioni previste dal D. Lgs. 81/2008.
Consulenza e analisi ambientali
Non basta affidarsi solo ed esclusivamente alle informazioni reperite in rete per eseguire una buona valutazione del rischio. Sono molte le variabili che non permettono di valutare correttamente un valore ed è facile imbattersi in diversi errori, anche se aiutati da un libretto delle istruzioni o da un software. Per questo S.T.A. offre delle soluzioni tecniche efficienti e strumenti all’avanguardia, per assicurare ai propri Clienti la tranquillità di un dato certo e inoppugnabile.
S.T.A. è in grado di fornire consulenza ed effettuare misurazioni con strumenti di Classe I per le seguenti problematiche:
- Rumore
- Vibrazioni
- Campi elettromagnetici
- Campi microclimatici
Queste attività possono essere svolte, a seconda delle esigenze, per diverse figure:
Datori di lavoro
Uno degli obblighi di ogni datore di lavoro è la necessità di valutare i rischi a cui sono esposti i propri lavoratori. In alcuni ambiti è necessario che questa valutazione venga effettuata quando si è in possesso di dati misurabili e confrontabili con i limiti di legge, come ad esempio l’esposizione al rumore o alle vibrazioni, siano esse a corpo intero o solo per il sistema mano-braccio.
Pubblica amministrazione
La pubblica amministrazione, le ditte installatrici di antenne (GMS, LTE, 5G), hanno l’obbligo di misurare e rilevare i campi elettromagnetici a cui è esposta la popolazione e alla quale sono soggetti i lavoratori. La grande esperienza dei nostri tecnici con il supporto di adeguati software permette di affiancare le Amministrazioni nella redazione di piani di zonizzazione acustica, riorganizzazione delle tele-radiocomunicazioni, Valutazione dell’Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Privati
Per i privati è, allo stesso modo, spesso necessaria una verifica degli inquinanti fisici presenti nei propri ambienti lavorativi. I tecnici S.T.A. garantiscono ai propri Clienti verifiche di conformità ai livelli di legge con campagne di monitoraggio personalizzate.
Analisi campo elettromagnetico
Con i requisiti previsti dall’art 32 del DLGS 81/08
Da oltre 20 anni S.T.A. si occupa di anali ambientali e della valutazione dei campi elettromagnetici.
La strumentazione e la professionalità dei tecnici S.T.A. permettono un‘analisi accurata degli ambienti e dei luoghi di lavoro, con la rilevazione a banda larga e, quando necessaria, a banda stretta dei campi elettromagnetici presenti, generati da radio, antenne della telefonia (LTE, UMTS, GSM, 5G) o altri fonti. Le misure sono effettuate secondo i dettami del DPCM 08/07/2003 e la LQ 36/2001.
I vantaggi:
Rapidità
Costi contenuti
Esperienza e competenza
Analisi rumore e vibrazioni
S.T.A. dispone della strumentazione e dei software in grado di rilevare l’esposizione al rumore sul luogo di lavoro (secondo la norma UNI 11347:2015) e di appositi accelerometri per la rilevazione delle vibrazioni, sia che riguardino il corpo intero sia se riferite solo al sistema mano-braccio (secondo la norma UNI 9614:2017).
Analisi campi microclimatici
Per affrontare con serenità il problema del clima all’interno dei luoghi di lavoro, S.T.A. ha scelto centraline microclimatiche portatili, che possono rilevare le condizioni climatiche interne (temperatura, umidità, ventilazione) e creare appositi report per individuare tutte le possibili migliorie per uffici e magazzini, sia in estate che in inverno.