Sicurezza alimentare e igiene degli alimenti
S.T.A. si occupa per i propri Clienti anche del “Pacchetto igiene”, ovvero l’insieme delle normative comunitarie che disciplinano il settore alimentare e definiscono gli obiettivi da perseguire in materia di sicurezza alimentare e igiene degli alimenti.
In particolare, il Reg. Ce 852/2004, il Reg. Ce 853/2004 e il Reg. CE 178/2002 in materia di Rintracciabilità del Prodotto, prevedono la garanzia che tutte le fasi della produzione, della trasformazione e della distribuzione degli alimenti soddisfino i requisiti igienici richiesti, definendo e attuando procedure basate sui principi HACCP.
Igiene degli alimenti e sicurezza alimentare
Il sistema HACCP – analisi dei rischi e controllo dei punti critici – è uno strumento per la gestione dei rischi del prodotto alimentare lungo tutta la filiera. Le norme di riferimento, infatti, sono rivolte alle imprese che gestiscono le fasi dalla produzione primaria alla somministrazione.
L’obiettivo di questa serie di norme è la tutela del consumatore tramite l’attività di prevenzione ed autocontrollo degli operatori del settore alimentare.
La metodologia HACCP è obbligatoria in molti Paesi, tra i quali l’Unione Europea e gli Stati Uniti. Dal 2007 è entrato in vigore il nuovo sistema sanzionatorio amministrativo penale (D.Lgs 193/2007).
I servizi che S.T.A. mette a disposizione dei suoi Clienti nel campo della sicurezza alimentare e igiene degli alimenti comprendono:
Incontri presso la struttura
Utili per l’analisi e la ridefinizione dei processi di fornitura, produzione, trasporto e commercializzazione del prodotto, degli ambienti di lavorazione e delle attrezzature relative.
Predisposizione ed elaborazione della documentazione completa relativa al piano di autocontrollo
Con guida all’attuazione degli obblighi documentali e burocratici previsti dalle leggi vigenti in materia.
Supporto e guida per l'individuazione dei punti critici di controllo
E verifica delle leggi e delle norme applicabili.
Guida all’attività di valutazione dei rischi sul prodotto
E indicazione delle relative misure di prevenzione e/o gestione.
Guida all’applicazione di idonee procedure di rintracciabilità degli alimenti
E gestione dei richiami (recall), ove applicabili.
Verifica della conformità di luoghi e attrezzature alle leggi in vigore
E guida all’adeguamento.
Impostazione e formale attuazione delle attività di formazione e informazione del personale.
Esecuzione di tamponi su superficie
Per la verifica dell’efficacia delle pulizie e dell’igienizzazione delle superfici di lavoro.